l prof. Giorgio Brunelli, è stato candidato al Nobel dalla Prof.ssa Rita Levi-Montalcini nel 2006 per i risultati ottenuti con la sua Ricerca sulla Rigenerazione e Riparazione del Midollo Spinale, aprendo così nuovi scenari di cura per le persone affette da paraplegia e tetraplegia.
La Fondazione Giorgio Brunelli, nata circa trenta anni or sono con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle Neuroscienze, in particolar modo in quello della riparazione e rigenerazione del midollo spinale, amplia la sua mission includendo l’innovativo settore delle Neuromicrotecnologie che sempre di più consentiranno di risolvere nelle persone affette da lesioni del midollo spinale i problemi di deambulazione (paraplegici) e di utilizzo degli arti superiori (tetraplegici). Anche la riparazione dei plessi nervosi le cui lesioni invalidano fortemente chi ne è colpito (per lo più per ragioni post-traumatica) rientra nelle finalità della Fondazione dal momento che meritano trattamenti mirati sia nel campo della chirurgia che in quello della ricerca che sempre più interessa il campo delle bio-nanotecnologie e quello dei nanomateriali.
La Ricerca nel campo delle Neuroscienze è l’obiettivo primario della Fondazione Brunelli; gli importanti risultati ottenuti dal prof. Brunelli e dai suoi collaboratori attraverso protocolli di ricerca, di base e clinica, hanno aperto nuove vie alla comprensione dei fenomeni elettrofisiologici e molecolari che sono alla base delle lesioni midollari. I risultati raggiunti, validati da ulteriori ricerche in corso, potranno contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, con un impatto positivo sul mondo del lavoro e sulla società.
Tra le finalità della Fondazione di non secondaria importanza è quella che riguarda l’informazione e la divulgazione scientifica al fine di promuovere una nuova cultura tra la popolazione anche in virtù di una maggior comprensione per gli indirizzi di ricerca individuati e strettamente correlati alle numerose problematiche delle persone affette da diverse forme di disabilità.
La Formazione, altro importante obiettivo della Fondazione, si realizza sia attraverso convegni scientifici nazionali ed internazionali coinvolgendo esperti dei diversi settori riguardanti il campo delle neuroscienze sia con seminari diretti ai giornalisti scientifici per aumentare in loro la consapevolezza della importanza della corretta informazione nel campo delle Neuroscienze
E’ intenzione della Fondazione continuare a dare sostegno ai pazienti e ai loro familiari con un servizio continuativo di consultazioni specialistiche, anche attraverso teleconsulti.
La Mission richiede sinergie tra diverse discipline scientifiche e tecnologiche. Molto del successo futuro si basa proprio sulla fertilizzazione incrociata di diversi rami della ricerca pura ed applicata, sul lavoro di squadra tra diversi specialisti volto a trovare nuove tecniche, nuovi processi, nuove applicazioni e nuovi progetti innovativi. nella piena consapevolezza del valore interdisciplinare e traslazionale di una ricerca senza barriere.
Per le sue numerose attività la Fondazione ha oggi, più di sempre, bisogno del Vostro generoso sostegno.
Grata per l’aiuto che vorrete dare alla Fondazione che mi onoro di presiedere e nel nome dei suo Fondatore prof. Giorgio Brunelli, vi porgo i più cordiali saluti e ringraziamenti.
Luisa Monini
Presidente Fondazione Brunelli
Aiuta la Ricerca con una donazione spontanea
© Copyright 2024 Associazione Amici Della Paraplegia C.F. 04388860969 Tutti i Diritti Riservati